VisitAgrigento, in collaborazione con il Comune di Montevago, organizza una passeggiata unica tra i ruderi della città distrutta dal terremoto, la città scomparsa durante il terremoto nella Valle del Belice del 1968, in cui già da anni si stanno portando avanti diversi ed interessanti progetti di rinascita culturale per mantenere viva la memoria e continuare a valorizzare questa area come importante attrattore turistico del territorio.
L’itinerario di Domenica 26 Ottobre sarà un’occasione per immergersi nella storia di questi luoghi carichi di significato: la passeggiata inizierà con una visita tra le installazioni artistiche “Percorsi Visivi”, per poi addentrarci nelle stradine della città scomparsa fino ai ruderi della Cattedrale. A fine passeggiata ci sposteremo in centro per la XXVIII Festa del Vino dove, grazie al Comune di Montevago, avremo l’opportunità di degustare la zabbinata, specialità siciliana a base di ricotta freschissima e ancora calda, servita con il suo siero di produzione.
Durante il tragitto, avremo l’onore di essere accompagnati da Michele Giambalvo, esperto del territorio, che condividerà aneddoti, curiosità e racconti legati al terremoto. Ascolteremo le testimonianze di anziani che hanno vissuto quei momenti e insieme alla guida naturalistica, Marcello Mira di VisitAgrigento, scopriremo la rigogliosa macchia mediterranea che sta lentamente ripopolando questi luoghi.
La partecipazione all’evento è gratuita, il raduno dei partecipanti è previsto alle 9:15, il luogo di ritrovo sarà comunicato agli iscritti tramite whatsapp.
E’ quindi obbligatorio iscriversi inviando nome e cognome dei partecipanti tramite messaggio whatsapp al numero 3807985180.
Non perdere questa straordinaria opportunità!
In caso di condizioni meteo avverse, i partecipanti riceveranno un messaggio entro le 20.00 del giorno precedente
